Featured
Guida al corretto dimensionamento del riscaldamento elettrico
Il calcolo corretto del dimensionamento dell'impianto di riscaldamento elettrico è fondamentale per avere il giusto rapporto tra potenza installata (nel caso del riscaldamento elettrico viene calcolata in Watt) e comfort termico all'interno dei vostri ambienti.
La Resa Termica dei prodotti da riscaldamento elettrico Radialight e il calcolo del fabbisogno termico per assicurare il corretto riscaldamento dei vostri ambienti, dipendono da 3 parametri fondamentali:
- La zona climatica in cui si trova l'abitazione;
- Il grado di isolamento termico;
- Destinazione d'uso e dimensioni del locale da riscaldare.
Chiaramente esistono anche altri fattori che possono influenzare la scelta del prodotto più adeguato come, ad esempio, l'esposizione del locale verso nord o verso sud, la sua destinazione d’uso (domestico o commerciale) o esigenze soggettive di temperature ambiente più elevate della media.
Questa guida fornisce tuttavia un'indicazione semplice ma efficace per il calcolo del fabbisogno termico medio ideale a garantirvi un corretto livello di riscaldamento con un consumo responsabile di energia.
L'Italia può essere suddivisa in 4 zone geografiche sulla base della temperatura media invernale. Identifica il colore della tua zona climatica:
E' evidente come l'isolamento termico condizioni la potenza termica necessaria per riscaldare un ambiente. Un isolamento peggiore richiede maggiore potenza, ma come si può stimare il grado di isolamento di una abitazione? Per case non ristrutturate e per le quali non si conosce la classe energetica, ci si può basare sull'anno di costruzione. Per semplificare abbiamo suddiviso le abitazioni in 5 fasce, distinguendo costruzioni antecedenti al 1975 sino ai giorni nostri.
Il livello di comfort e riscaldamento sono differenti a seconda che ci si riferisca ad un corridoio piuttosto che a un bagno , una cucina o ad una camera da letto. Ambienti differenti richiedono potenze specifiche diverse che possono variare dai 50 ai 150 W/m2.
Ovviamente anche le dimensioni e l'altezza del locale impattano direttamente sul valore della potenza necessaria.
Ma non vogliamo che tu ti perda fra calcoli complicati e coefficienti! Usa il nostro modulo di calcolo per una valutazione semplice, veloce e molto efficace!