Come funzionano i Convettori Svedesi Radialight

 Quali sono i Vantaggi principali dei Convettori Svedesi?

Termoconvettori Sirio Radialight

L’energia elettrica è stata per lungo tempo parte della nostra vita. Solo da pochi anni però l'elettricità viene utilizzata per riscaldare le nostre case e appartamenti in modo molto redditizio e tecnologicamente molto semplice.

Fra le molteplici possibilità offerte dai prodotti presenti sul mercato, una è quella di riscaldare l'abitazione con un termoconvettore elettrico. Esistono diverse resistenze, che lavorano con altre fonti di energia, ma in questo articolo illustreremo le resistenze elettriche presenti all’interno dei convettori.

Come funziona un Convettore svedese?

Convezione radiatore StyloLa componente principale di termoconvettore, la più semplice, è la resistenza in alluminio che si trova nella parte inferiore del dispositivo (nella foto a destra).

La seconda parte altrettanto importante del convettore elettrico è la componente elettronica che svolge diverse funzioni tra cui lo spegnimento automatico del prodotto in caso di surriscaldamento, la modulazione del consumo energetico e la regolazione di temperatura tramite la comunicazione diretta con un sensore che rileva costantemente la temperatura ambiente nella stanza. Questo compone, per così dire, un singolo termoconvettore.

Alternative per il controllo del termoconvettore elettrico

ZefiroSe avete in casa un paio di termoconvettori (della serie STYLO), e desiderate che lavorino come un unico sistema programmato, sarà necessario abbinare ai convettori già installati, dei moduli ricevitori di segnale del cronoprogrammatore infrarossi ZEFIRO. La nuova serie di Termoconvettori Svedesi SIRIO invece non necessita di alcun prodotto di controllo ausiliare, in quanto integra a bordo un display Led con il quale è possibile effettuare il controllo di 4 livelli di temperatura e impostare la Programmazione settimanale.

 Termostato Digitale e Display Led Termoconvettore Sirio - Radialight


Con esso, è possibile impostare la temperatura desiderata in ogni stanza, e impostare la modalità di funzionamento del sistema nel suo insieme o alternativamente per ogni singolo convettore.


Per esempio, nei giorni feriali nelle ore diurne lavorative, minimizzando la quantità di calore generato da convettori, e nelle ore serali aumentando la temperatura necessaria per ottenere un livello confortevole di calore.

E, naturalmente, con la proliferazione di comunicazione cellulare, cresce anche il numero di dispositivi con moduli GSM, che è possibile utilizzare per gestire in remoto il sistema di riscaldamento (es. accendere in remoto l'impianto di riscaldamento di una seconda casa in montagna, spegnerlo, controllare la temperatura ambiente dei locali ecc.) tramite SMS o applicazioni per smartphones. 

Il principio di funzionamento dei Termoconvettori Svedesi elettrici STYLO e SIRIO

Il principio di funzionamento dei convettori è molto semplice. Una volta acceso, la resistenza corazzata del termoconvettore si riscalda, riscaldando l'aria fredda catturata dalla griglia inferiore. L’aria calda diventa più leggera e sale fuoriuscendo dalla griglia superiore del termoconvettore, riscaldando e saturando l’ambiente di calore, ciclo dopo ciclo.
Il principio di aria calda in movimento è detto convezione.

Convezione naturale tramite Sirio Radialight

I VANTAGGI DEI CONVETTORI SVEDESI STYLO E SIRIO

- Soluzione molto veloce per riscaldare la stanza. Acquistato, montato a parete, inserita la spina, avrete già a vostra disposizione un sistema di riscaldamento funzionante.
- Risparmio sui costi di installazione, che può essere effettuata anche senza l’aiuto di un professionista.
- Un costo relativamente basso del convettore.
- Silenzio assoluto, dato che non ci sono parti meccaniche come ventole o motori, ma tutto il movimento dell'aria è basato su leggi della fisica.Inoltre, è meglio scegliere un modello con un termostato elettronico, non elettromeccanico(per evitare un continuo ON/OFF della resistenza che funzionerà sempre a piena potenza senza mai modulare il proprio consumo energetico)
- Controllo preciso della temperatura nella stanza (con uno scarto massimo di 0,5°C rispetto alla temperatura selezionata).
- Alta efficienza fino al 95%.
- Riscaldamento rapido della stanza.

Manutenzione dei convettori elettrici

Seppur minima, anche i convettori, come qualsiasi elettrodomestico esigono un minimo di manutenzione. Naturalmente, non stiamo parlando di sostituire l'elemento di riscaldamento o di elettronica, ma nella pulizia ordinaria che dovrà essere fatta prima e dopo l’utilizzo della stagione invernale.
Per questo, è necessario prima spegnere il termoconvettore, e quindi aspirare o rimuovere l’eventuale eccesso di polvere che si potrebbe accumulare sulla resistenza. Un piccolo intervento (che può essere paragonato alla pulizia dei filtri del climatizzatore a split), che allunga la vita del termoconvettore, che continuerà a fornire un’eccellente resa termica, evitando il surriscaldamento della resistenza corazzata.
STYLO e SIRIO sono dunque gamme di riscaldatori elettrici affidabili, durevoli, sicuri da usare, e ideali per sostituire un vecchio impianto di riscaldamento non più performante.

 

Acquista su Radialight Shop Visita lo Store Amazon di Radialight
Acquista sullo Shop ufficiale Radialight Visita lo Store Amazon di Radialight

 

Google

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva