ACQUISTA ONLINE

  02.21.39.247         giudici@giudici.com

Raffrescatore Evaporativo o Condizionatore?

Raffrescatore Evaporativo Aer Pro contro il caldo estivo

I raffrescatori evaporativi sono dispositivi in grado di abbassare la temperatura ambiente sfruttando il semplice principio naturale dell’evaporazione. Chiamati anche "ventilatori evaporativi", costituiscono un ottimo metodo per combattere la calura estiva attraverso un gradevole e costante flusso d'aria fresca.

Come funzionano i Raffrescatori Evaporativi?

Attraverso una ventola interna simile a quelle dei classici ventilatori, non solo spostano l'aria regalandoti una piacevole brezza, ma immettono nell'ambiente aria dalla temperatura più bassa attraverso l'evaporazione di acqua e ghiaccio. I raffrescatori, infatti, sono dotati di un sistema filtrante che fa in modo che il movimento della ventola inneschi il processo di evaporazione, nebulizzando l’acqua e il ghiaccio.

 AerDomus stile di raffrescamento 

Come si evince dallo schema sopra riportato, l'aria calda passa attraverso un filtro antipolvere ad azione purificante e, successivamente, attraverso un pannello evaporativo che innesca il processo di evaporazione dell'acqua o del ghiaccio contenuti nei panetti refrigeranti interni, generando un fresco flusso d'aria.

Questi dispositivi non hanno bisogno né di gas refrigeranti né di componenti chimici che, oltre ad inquinare l’ambiente, vanno a pesare sul costo complessivo.

Tutto ciò che occorre è semplice acqua oppure ghiaccio. Questi due elementi vanno inseriti in una tanica interna che può contenere diversi litri, in modo da evitare di effettuare troppo spesso rabbocchi; in questo modo, il dispositivo può funzionare per diverse ore o anche per una giornata intera. 

Quali sono i vantaggi dei raffrescatori rispetto ai condizionatori? 

  • Costo inferiore
    L'investimento iniziale per acquistare uno di questi dispositivi è nettamente più basso ripetto ai classici impianti di condizionamento domestico.

  • Consumi ridotti
    Consumano soltanto poche decine di watt, che in confronto ai 1000 o 2000 W del classico condizionatore sono decisamente esigui. 

  • Sistema attento all’ambiente.
    Necessitano esclusivamente di acqua o ghiaccio e, quindi, non inquinano l’ambiente.

  • Facili da utilizzare
    L'utilizzo di questi dispositivi è semplice e intuitivo.

  • Nessun costo di installazione
    Non deve essere effettuato nessun lavoro particolare prima di metterli in funzione: questo significa niente buchi nel muro e niente tubi verso l’esterno per lo scarico dell’acqua e dell’aria.

  • Portabilità
    Dotati di rotelle, i raffrescatori possono essere spostati in ogni punto della casa necessiti della loro azione rinfrescante.


Radialight offre due modelli di raffrescatori in grado di rispondere a diverse esigenze: AER DOMUS e AER PRO.


Entrambi dotati di comandi touch screen e di display led, questi eleganti dispositivi possono essere regolati in quanto a potenza e offrono la possibilità di scegliere tra tre diverse modalità: continua, naturale e notturna. Ciò che differenzia i due raffrescatori è la capienza del serbatotoio e la potenza, rendendoli quindi diversi quanto a potere di raffrescamento. 

 

                                                                                                             

 Hai altre domande o desideri un parere esperto per capire se i raffrescatori fanno al caso tuo? 

Contattaci e saremo lieti di aiutarti! 

Vuoi acquistare direttamente i Raffrescatori Evaporativi AER DOMUS o AER PRO? Vai allo Shop ufficiale Radialight e approfitta delle promozioni!

Raffrescatori evaporativi Radialight - Acquista ora!