Strumenti di accessibilità

Seleziona la tua lingua

 ACQUISTA       

  02.21.39.247       Scrivici

( 0 )

Cerca nel Blog

Featured

Sensore di presenza nei radiatori elettrici: come funziona

Sensore di presenza nei radiatori elettrici: funzionamento, riduzione a step e FAQ

pir sensore di presenza
 
I moderni sistemi di riscaldamento elettrico intelligente integrano sensori di presenza progettati per migliorare il comfort e ridurre gli sprechi energetici.
Il principio è semplice: scaldare solo quando serve e abbassare automaticamente la temperatura quando una stanza non è occupata, facendo risparmiare.

🧠 Cos’è il sensore di presenza

Il sensore di presenza è un dispositivo che consente al radiatore o al termoventilatore di capire se una stanza è occupata. A differenza di un semplice timer, il sistema reagisce all’uso reale dell’ambiente.
Quando rileva la presenza di una persona, mantiene la temperatura di comfort che avete impostato. In caso contrario, dopo un certo periodo di tempo, riduce automaticamente la temperatura per limitare i consumi.

👀 Come viene rilevata la presenza

I sistemi di riscaldamento smart possono utilizzare diverse tecnologie. Tipicamente nei prodotti da riscaldamento si utilizza la combinazione di:

  • sensori a infrarossi passivi (PIR), che rilevano il calore del corpo umano.
  • algoritmi, ovvero logiche implementate nel software, per evitare falsi rilevamenti. 

📉 Assenza e riduzione automatica della temperatura

L’assenza non significa semplicemente “nessun movimento per qualche secondo”. Nei radiatori elettrici intelligenti viene considerata assenza la mancanza di rilevamento di movimenti per un periodo prolungato di tempo: solo in questo caso sarà certo che una stanza non è occupata.

🔥 Riduzione a step nei radiatori elettrici Radialight

I radiatori elettrici Radialight per la casa dotati di sensore di presenza utilizzano una riduzione graduale a step della temperatura:

  • -1 °C dopo 60 minuti senza presenza
  • -1 °C dopo altri 30 minuti
  • -1,5 °C dopo ulteriori 60 minuti

Dopo 120 minuti di assenza, la temperatura risulta ridotta di -3,5 °C rispetto al valore di comfort impostato. Il ritorno alla stessa temperatura di comfort avviene automaticamente qualora la presenza nella stanza sia rilevata per almeno 10 minuti. Se, ad esempio, si è impostata una temperatura di comfort di 19°C e ci si allontana dalla stanza per più di 2 ore e poi si torna, si avrà questo tipo di comportamento: 

 

riduzione temperatura con sensore presenza

 

🚿 Sensore di presenza nei termoventilatori da bagno Radialight

I termoventilatori elettrici Radialight per il bagno seguono una logica più rapida perché l'ambiente è tipicamente occupato per periodi più brevi: l'attivazione della temperatura di comfort e il successivo ritorno alla condizione di maggior risparmio è bene siano più tempestivi.

  • 📉 Riduzione di -3,5 °C dopo 10 minuti di assenza
  • 📈 Ritorno alla temperatura di comfort dopo 2 minuti di presenza

✅ Vantaggi pratici

  • Comfort garantito solo quando serve
  • Riduzione automatica dei consumi energetici
  • Gestione intelligente senza interventi manuali
  • Adattamento al reale uso degli ambienti